Chi sono

  1. Home
  2.  » Chi sono
Manuela Lombardi Borgia - Business Mentor

Ciao, sono Manuela e sono una Business Designer e Startup Mentor.
Aiuto le donne a progettare e innovare il proprio business con strumenti e mindset propri del business design.

Il mio essere mentor è offrirti un metodo efficace per poter camminare da sola. Ho una visione di medio-lungo termine: fare impresa non è un punto di arrivo, è un viaggio. Oggi significa essere innovatrici, resilienti, adattabili.
Imparare a cavalcare l’onda del cambiamento senza esserne travolte, facendone tesoro.

Accendo fuochi, mi piace ispirare e motivare le persone rendendole consapevoli della loro grandezza, del loro potenziale e della loro unicità.

L’approccio che utilizzo è un modo di pensare e uno stile di vita imprenditoriale che ha come cuore del sistema la creazione di valore, la centralità della persona, il miglioramento della sua vita o della percezione che ha di sé.
Creare un naturale sviluppo del business partendo dai sogni e dai problemi delle persone per realizzare prodotti e servizi che li soddisfino.

Il miglioramento è sempre incrementale, non è mai un punto di arrivo ma una continua ricerca e capacità di adattamento.
Fare del cambiamento un valore e un alleato è la chiave di lettura per affrontare il nostro futuro.

Ho conosciuto il Business Design al Polihub di Milano ed è stato amore a prima vista. È il metodo usato da Sherlock Holmes: parte da un’idea, ci costruisce intorno delle ipotesi che portano a una teoria e poi va a cercare le prove per confutarla.
Fa leva sulla creatività di metodo e sulla creatività intuitiva.
E io adoro Sherlock Holmes!

Sono una late boomer: ho lavorato per oltre 25 anni in in aziende multinazionali in contesti complessi, occupandomi di pianificazione, marketing e comunicazione a livello internazionale. Quando ho concluso la mia esperienza aziendale ho deciso di trasformare la mia passione per l’interior design e la Vienna della Secessione prima in un libro – scritto con il mio compagno – e poi in un progetto editoriale dedicato agli arredi in stile Thonet. Ho capito di avere bisogno di nuovi strumenti: mi sono formata e ho trovato la mia vocazione nel business design con cui ho intrapreso 5 anni di vita da mentor per le startup. Storie di sogni, di successi e di insuccessi e tanta esperienza che mi hanno portata dove sono oggi.

Manuela Lombardi Borgia - Business Mentor

Sono stata una delle donne dirigenti nell’azienda del mio cuore, la Olivetti. Da Adriano ho imparato che esiste un modo etico di fare impresa disegnata intorno all’uomo e vocata al benessere di ogni individuo e comunità all’interno della quale siamo chiamate a operare.
Del suo sogno mi sono perdutamente innamorata: portare avanti questa Visione è diventata una scelta obbligata, pena la morte della mia anima.

Sono una Visionaria, colgo connessioni che gli altri non vedono; le potenzialità e le criticità di un progetto, di un’idea. Individuo gli scenari alternativi in cui muoversi, quelli che funzionano meglio ed è su questi che ti invito a puntare, con concretezza.
Nei progetti che seguo metto tutta la mia energia, l’entusiasmo, il pragmatismo a volte scomodo. Sono la prima fan delle mie clienti perché credo nella condivisione, nel mettere a fattor comune talenti e competenze, per fare di ogni business un capolavoro.

Adoro lavorare con le donne ardite che sanno immaginare oltre i confini, che non hanno paura di mostrarlo – e di mostrarsi – al mondo. Noi possiamo essere le avanguardie di un Nuovo Umanesimo, di un nuovo modo di fare business etico e sostenibile di cui possiamo essere protagoniste. Nel rispetto di ogni forma di vita e di ogni diversità, con amore e con responsabilità.

La scelta di cambiare il nostro futuro spetta solo a noi.

3 cose che (ancora) non sai di me

Vivo in una casa di campagna con un architetto e 5 gatti.

Amo la Natura, ho un’anima Rock, adoro il profumo del borotalco e le cose belle e fatte con cura.

Ho Venere in Bilancia sulla porta dell’Ombra: leggo le anime e ne colgo le potenzialità inespresse. C’è chi dice sappia leggere il futuro e, forse, ha ragione.